CHI SIAMO

L´Associazione Culturale Leonardo si pone come scopo la valorizzazione e la promozione dell´arte e della cultura sul territorio, incoraggiando la fruizione e la riscoperta dei luoghi più significativi dell´area.

Questa realtà nasce nel 2010 dalla passione e dalla volontà di un gruppo di persone che amano la conoscenza in tutte le sue espressioni - arte, musica, letteratura, teatro, cinema - e che soprattutto vorrebbero valorizzare le emergenze culturali proprie del territorio in cui vivono. Lo stesso che più di cinquecento anni fa ispirò il genio di Leonardo da Vinci, incoraggiando i suoi studi sulla natura, scienza e arte.

Uno degli obiettivi principali che la nostra Associazione si prefigge è quello di ripercorrere le tracce storiche, artistiche e naturali che il nostro territorio può offrire, con un costante riferimento alla figura di Leonardo da Vinci, vero protagonista di tutte le nostre attività. Il nostro nome è, infatti, un omaggio al Maestro che ha soggiornato a Vaprio d´Adda ospite della famiglia Melzi nell´omonima villa.

L´Associazione propone un programma culturale molto vario, in grado di soddisfare ogni esigenza e curiosità. Organizziamo conferenze e visite guidate ai luoghi legati all´attività artistica di Leonardo e non solo. Incoraggiamo lo scambio reciproco con altri enti presenti sul territorio per poter valorizzare al meglio ciò che ci circonda e coinvolgere sempre nuove persone che come noi amano la cultura in ogni sua forma. Siamo sempre aperti a scambi e a suggerimenti che possano arricchire la vita culturale del nostro paese e a vedere con occhi diversi i paesaggi che ogni giorno ci accompagnano.

L´attuale Consiglio Direttivo, eletto il 17 maggio 2015 e in carica fino al 2018, è composto da:


Il precedente Consiglio Direttivo (5 maggio 2012 - 17 maggio 2015), era composto da:

Precedenti Consiglieri: