1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO
Vaprio festeggia i 500 anni di presenza
di Leonardo da Vinci sotto l´egida
del dodecaedro che il Maestro disegnò
per il matematico Luca Pacioli.

Scarica la locandina

Vaprio d´Adda celebra il proprio legame con Leonardo da Vinci con l´iniziativa "500 Anni di Leonardo a Vaprio". Il Maestro fu ospite a più riprese a Vaprio in Villa Melzi durante i suoi soggiorni milanesi alla corte degli Sforza, dove conobbe Giovanni Melzi, divenne amico di Gerolamo Melzi e quindi Maestro del giovane Francesco che divenne suo allievo prediletto, nonché erede di tutti i suoi scritti, e che sarà con lui fino alla sua morte ad Amboise nel 1519.

Il 24 settembre 1513 Leonardo da Vinci lascia definitivamente Milano e i suoi soggiorni a Vaprio d´Adda in Villa Melzi.

Numerosi sono i disegni e i testi di Leonardo riferiti alla zona e al corso del fiume Adda - il più celebre è la veduta realizzata proprio da Villa Melzi e detta "Il Porto de la Canonica", 1509/11 (codice Windsor n. 12400) che raffigura il traghetto vincolato a una fune, intento ad attraversare l´Adda tra le due rive ancora oggi riconoscibili sotto al ponte moderno.

Il Comune di Vaprio d´Adda, in collaborazione con l´ Associazione Culturale Leonardo e con il coinvolgimento della Pro Loco, dei Commercianti e di altre Associazioni del territorio, festeggia questo importantissimo anniversario con un articolato calendario di eventi che partirà nel mese di settembre e che coinvolgerà tutto il territorio e le sue diverse realtà.

La manifestazione vedrà il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Expo Milano e il sostegno di Navigli Lombardi, Parco Adda Nord ed Ecomuseo di Leonardo.

Nei prossimi mesi numerosi sono i temi legati a Leonardo che coinvolgeranno il pubblico e molti gli ospiti invitati a condurre gli spettatori alla loro scoperta: dalla famosa scrittrice Vittoria Haziel, all´esperto dei codici di Leonardo mons. Marco Navoni dottore della Biblioteca Ambrosiana, alla studiosa Simona Bartolena fino al Maestro liutaio Michele Sangineto e all´ Ensemble musicale Sangineto...
Musica, suoni, fotografie, curiosità culinarie e enigmi da risolvere, sfilate storiche e approfondimenti, il tutto per immergersi e rivivere il tempo di Leonardo.
Momento centrale dell´intera manifestazione: l´ inaugurazione della passerella sull´Alzaia (progetto che si ispira alla celeberrima vite aerea disegnata dello stesso Leonardo) che metterà in comunicazione direttamente il centro del paese con l´Adda e il Naviglio e la Casa del Custode delle Acque.

Per l´occasione verrà realizzata una cartolina con annullo postale dedicato all´anniversario.

L´iniziativa vede coinvolti commercianti, aziende, istituti bancari e assicurazioni che operano nel territorio e grazie ai quali è stato possibile prevedere un calendario di eventi tanto articolato.

Con il patrocinio:
REGIONE LOMBARDIA
PROVINCIA DI MILANO
PADIGLIONE ITALIA − EXPO

Organizzatori:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LEONARDO
PRO LOCO DI VAPRIO D´ADDA
ECOMUSEO DI LEONARDO

In collaborazione:
PARCO ADDA NORD
NAVIGLI LOMBARDI
LE BOTTEGHE DI VAPRIO
VILLA CASTELBARCO
LIONS

Con il sostegno:
ITALGEN ITALCEMENTI GROUP
FINECO
BPM BANCA POPOLARE DI MILANO
UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO
CREDITO BERGAMASCO
INCOOP
ARINORD
CAP
GALC
OFFICINA MECCANICA GENINI
GI STUDIO
MAZZOLENI
MI-METAL BRAMATI
AGLIATI STUDIO IMMOBILIARE
ARCHIMEDE STUDIO TECNICO ASSOCIATO
GALVANICA BRAMBILLA
CASA IN IMMOBILIARE
CATTOLICA PREVIDENZA
RISTORANTE CIS
AZIENDA AGRICOLA FLOROVIVAISTICA COSTA DANIELE
E.R.L. COSTRUZIONI
GALBIATI COSTRUZIONI
GREEN SERVICE DI SPINELLI DANIELE
AZ. AGR. INVERNIZZI F.LLI DI CARLO SANTINO E PIERANTONIO
VIVAI LA PALESTRINA
TERRAZZA MANZOTTI
METALMICRON
PIROTTA IDEE PER L´ERBORISTERIA
SODEXO
AZIENDA AGRICOLA TIRABOSCHI
TECNOCARRELLI
VIGAN SERVICE DI VIGENTINI ANGELO