1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO

Scarica la locandina

RINASCIMENTO IN SUONI
Antica musica e Arte visiva: sulle tracce di Leonardo da Vinci
e degli artisti a lui contemporanei
M. LIUTAIO MICHELE SANGINETO
INAUGURAZIONE SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ore 15.30

L´iniziativa “Rinascimento in suoni” è organizzata nell´ambito del progetto “500 Anni di Leonardo a Vaprio”.

Sabato 21 settembre 2013 alle ore 15.30 nella cinquecentesca casa del Custode delle Acque a Vaprio d´Adda viene inaugurata la mostra “Rinascimento in suoni. Antica musica e Arte visiva: sulle tracce di Leonardo da Vinci e degli artisti a lui contemporanei” del Maestro Liutaio Michele Sangineto.

Nella stessa occasione il Maestro Liutaio, accompagnato da esperti del settore, presenterà il proprio lavoro e il processo creativo che porta dall´osservazione di dipinti alla realizzazione artigianale di strumenti musicali perfettamente funzionanti nella conferenza “Alla Scoperta di antichi suoni. Melodie da un dipinto”.

Intervengono:

Michele Sangineto, Maestro liutaio
Carla Airoldi, docente e esperta di storia dell´arte
Giovanna Motta, studiosa di paleografia e filologia musicale, fondatrice dell’Ensemble di musica Medioevale ADELCHIS, studiosa di cucina storica
Franco Brera, musicista e semiologo della musica, concertista nel campo della musica popolare, compositore e ricercatore
Maria Grazia Innecco, direttrice di Exa Dream, ha promosso diversi eventi culturali su Leonardo da Vinci

IL PROGETTO

L´Associazione Culturale Leonardo ha coinvolto un laboratorio di liuteria specializzato da anni nella realizzazione artigianale di strumenti musicali antichi rifacendosi anche all´osservazione di dipinti del periodo rinascimentale: Leonardo da Vinci, Giorgione, Piero di Cosimo e Gaudenzio Ferrari.

Il Maestro liutaio Michele Sangineto è in grado, attraverso lo studio degli strumenti musicali dipinti e grazie alla propria esperienza musicale, di riprodurre questi strumenti non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale: gli strumenti sono in grado di suonare. Lo stesso laboratorio collabora stabilmente con un gruppo di musicisti che si esibiscono in concerti di musica antica suonando proprio questi strumenti.

Il laboratorio inoltre si è specializzato in attività didattiche per le scuole e per adulti, convinti dell´importanza fondamentale dell´educazione a tutti i livelli e della divulgazione della conoscenza anche in un settore che appare così specifico come la musica antica, ma che in realtà fa parte di quell´educazione al bello che tutti noi dovremmo perseguire sin dall´infanzia.

L´INIZIATIVA SI ARTICOLA IN:

1. MOSTRA

Trenta strumenti musicali verranno esposti nella Casa del Custode delle Acque completi di pannelli didattici in grado di raccontare l´attività di ricerca sui dipinti e sulla musica rinascimentale e i vari aspetti della musica stessa per permettere al pubblico di capire e approfondire il tema.

In mostra saranno esposti anche strumenti musicali ispirati da Leonardo da Vinci:

  • la lira da braccio, definita anche “a forma di teschio di cavallo”, grazie alla quale Leonardo superò tutti i concorrenti di una gara per “musici” organizzata alla corte di Ludovico il Moro, presso il Castello Sforzesco di Milano
    “e Lionardo portò quello strumento, ch´egli aveva di sua mano fabricato d´argento gran parte in forma d´un teschio di cavallo, cosa bizzarra e nuova, acciò ché l´armonia fosse con maggior tuba e più sonora di voce, laonde superò tutti i musici, che quivi erano concorsi a sonare.” (Giorgio Vasari, “Le vite de´ più eccellenti pittori, scultori e architettori”)
  • la viola organista, dagli appunti del Codice Atlantico, il primo e unico strumento ad “arco-tastiera”
  • l´ organo di carta, tratta da una bozza del Codice manoscritto di Madrid, tale strumento è essenzialmente un organo portativo con la tastiera posta in orizzontale (antenato della fisarmonica).
Ispirati ai dipinti di Piero di Cosimo saranno esposti un galoucorde e un sangicorde, di Giorgione una ghironda e una claviharpa, di Gaudenzio Ferrari: ghironda, viola da braccio, viola da gamba, arpe, salteri a pizzico, ribeca, citola mentre da Cosimo Tura una ribeca.

Completano la mostra arpe popolari a colonna, clavisalterium, cornamuse (bergamasca, molisana e tedesca), tamburo irlandese e flauto di pan.

Casa del Custode delle Acque
via Alzaia – Vaprio d´Adda
Inaugurazione con conferenza: SABATO 21 SETTEMBRE ORE 15.30
Apertura
DOMENICA 22 SETTEMBRE, SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE
Orari:
10.00-13.00/15.00/19.00
Ingresso libero

2. LABORATORIO DIDATTICO

Venerdì 27 settembre 2013 in mattinata le scuole medie di Vaprio d´Adda hanno accolto l´invito a partecipare al laboratorio didattico con il Maestro che racconterà la propria esperienza e permettendo ai ragazzi di toccare, sotto la sua guida, gli strumenti stessi per meglio capirli e apprezzarli e per vivere direttamente l´emozione di sperimentare dal vivo la musica antica.

3. CONCERTO

Sabato 22 settembre 2013 alle ore 18.00 nei giardini di Villa Melzi (in caso di pioggia nella romanica Chiesa di San Colombano), l´ Ensemble Sangineto eseguirà un repertorio di musica rinascimentale.

L´ingresso è libero ma limitato. Le prenotazioni sono state chiuse lo scorso 13 settembre e i posti sono esauriti.