1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO

Scarica la locandina

“LEONARDO VISIONARIO: LE SUE MACCHINE…”

CONFERENZA-CONCERTO
tra mondi reali e mondi virtuali.
Un intreccio di tecnologia, arte e musica
in diretta con SECOND LIFE

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2013 ore 21.00
Biblioteca Comunale

Intervengono:

Eleonora Panzeri, Associazione Culturale Leonardo
Giovanni Dalla Bona, Associazione Culturale Libriamo Tutti

Musiche composte e eseguite dal pianista Marco Colombo
Ricostruzione virtuale in 3D delle macchine di Leonardo a cura di Sniper Siemens

La serata “Leonardo visionario: le sue macchine…” è organizzata dall´Associazione Culturale Leonardo nell´ambito del progetto “500 Anni di Leonardo a Vaprio” nato, a 500 anni dalla partenza di Leonardo da Vinci dal Ducato di Milano, per celebrare il legame di Vaprio d´Adda con il Maestro e promosso dal Comune di Vaprio d´Adda.

La manifestazione vede il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Padiglione Italia Expo Milano e il sostegno di Navigli Lombardi, Parco Adda Nord ed Ecomuseo di Leonardo.

L´iniziativa è realizzata in collaborazione con l´Associazione Culturale Libriamo Tutti

Venerdì 29 novembre 2013 alle ore 21.00 l´Auditoriun della Biblioteca Comunale di Vaprio d´Adda ci metterà in collegamento con lo spazio virtuale di Second Life, un mondo digitale tridimensionale in cui le persone, rappresentate da avatar, possono interagire le une con le altre e muoversi attraverso le isole e le terre che ne formano l´universo virtuale. L´ Associazione Culturale Libriamo Tutti ci ospita nella sua isola, in uno spazio appositamente disegnato e ispirato alle macchine di Leonardo, cui è dedicata la serata.

Le ricostruzioni virtuali in 3D e in movimento delle macchine di Leonardo prendono forma basandosi in modo scrupoloso sui suoi disegni. Ciascuna macchina sarà osservata alla luce degli aspetti tecnici e dei dettagli artistici che si osservano nei disegni originali del Maestro. La sua vasta curiosità gli ha permesso di spaziare in diversi ambiti di ricerca e, durante la serata, ne scopriremo alcuni, poiché le macchine saranno presentate in base ai temi principali: dal volo alla guerra, dal lavoro passando per le ricerche idrauliche fino al teatro e alla musica.
Proprio alla musica, cui Leonardo ha dedicato pensieri e ricerche, fa riferimento il termine “Conferenza-Concerto”, un incontro dove le parole si fondono e si completano con le musiche composte e eseguite al pianoforte in piena sintonia con i temi affrontati.

Eleonora Panzeri

Laureata in Scienze dei Beni Culturali e laureanda in Storia e Critica dell´Arte presso l´Università degli Studi di Milano. Dal 2012 è Consigliere con la carica di Segretario dell´Associazione Culturale Leonardo.

Giovanni Dalla Bona

Formatore e consulente su temi legati alle tecnologie informatiche, il web 2.0, i social media e la comunicazione su web. Dal 2007 utilizza il mondo virtuale di Second Life, dove organizza corsi di formazione ed eventi culturali. Dal 2010 coordina Libriamo Tutti, un progetto di invito alla lettura che ha il suo punto forte proprio nell´utilizzo delle nuove tecnologie per divulgare e condividere la passione per la lettura.

Sniper Siemens

Artista digitale. Ha iniziato nel 2005 ad utilizzare il mondo virtuale di Second Life, dove attualmente svolge attività di “building”, cioè di creazione e riproduzione tridimensionale di ambienti virtuali. Fra i suoi progetti più popolari c´è la ricostruzione di ventisei macchine di Leonardo da Vinci, accuratamente realizzate basandosi sui disegni che l´artista ci ha lasciato nel Codice Atlantico.

Marco Colombo

Pianista. Ha inizialmente intrapreso gli studi con il Maestro Matteo Brambilla proseguendo poi col Maestro Emilio Sulbini insegnante al Conservatorio di Milano, perfezionandosi in seguito con il Maestro A. Piccolini. Ha preso parte a diversi concorsi di pianoforte in Italia. Attualmente svolge attività concertistiche, insegnando anche in varie scuole di musica.

L´Associazione Culturale Libriamo Tutti si è costituita nel 2012 e promuove la cultura, con particolare riferimento agli ambiti della lettura, della scrittura e dell´editoria. Attenta alle nuove tecnologie (social network, mondi virtuali, web application) come strumento per favorire l´attività di informazione, formazione, diffusione e condivisione alla cultura, per facilitare l´accesso alla cultura da parte di chi vive situazioni di disagio o disabilità e per stimolare la creazione di contenuti culturali e artistici. www.libriamotutti.it

Biblioteca Comunale
via Vanvitelli, 42 – Vaprio d´Adda
INGRESSO LIBERO

Per approfondimenti: