1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO

Scarica la locandina

MOSTRA FOTOGRAFICA
“DELL´ADDA DI LEONARDO”
a cura di Massimo Grassi e Stefano Pedrelli
5 – 20 ottobre 2013

La mostra fotografica “Dell´Adda di Leonardo” è organizzata nell´ambito del progetto “500 Anni di Leonardo a Vaprio”

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 15.30 nella cinquecentesca Casa del Custode delle Acque a Vaprio d´Adda viene inaugurata la mostra “Dell´Adda di Leonardo” a cura di Massimo Grassi e di Stefano Pedrelli. Nella stessa occasione un incontro con i due fotografi permetterà al pubblico di scoprire la genesi del progetto e viaggiare idealmente lungo gli stessi sentieri fissati negli scatti fotografici.

43 fotografie in bianco e nero compongono un itinerario di ricerca bibliografica e artistica in grado di far rivivere le osservazioni e la suggestione che l´acqua ha esercitato su Leonardo, in particolar modo fiumi e canali dell´Adda e il suo territorio. Lo sguardo dei due fotografi indaga i luoghi che cinquecento anni fa il Maestro ha visto e vissuto e partendo dai suoi studi sulle acque ci propongono delle immagini che riassumono in sé il mondo che tanto aveva affascinato Leonardo.

I due artisti prendono spunto dagli scritti di Leonardo e da quanto annotato tra il 1505 e il 1510 nel cosiddetto codice di Leicester o Hammer (dal nome dei due precedenti proprietari; dal 1994 appartiene a Bill Gates). Le note e relativi disegni riuniti nel manoscritto, 36 carte, si soffermano sull´analisi dei moti dell´acqua (trattato Della Natura, peso e moto delle Acque) assieme agli studi di geologia e di astronomia.

In queste pagine Leonardo esprime anche l´intenzione di realizzare quindici libri ciascuno su uno specifico argomento relativo all´acqua, così le opere fotografiche in mostra hanno titoli evocativi di ogni singolo tema, “dei vortici”, “delle cascate” o ancora “del linguaggio delle acque” o “delle cose che su quelle son messe”, “dell´onda titubante” fino “delle nature dei fondi” … Ogni immagine lascia spazio alla personale interpretazione artistica ed evocativa che il testo leonardesco ha trasmesso.

Il progetto è visto come risorsa culturale per riportare alla luce, attraverso le immagini, il percorso di ricerca e osservazione di Leonardo sui fiumi e canali della zona dell´Adda attraverso la “memoria dell´acqua” .
La mostra è itinerante ed è stata ospitata al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nell´ambito del Photofestival Milano (2013), alla Casa dell´Energia di Milano (2012), al Castello Visconteo di Trezzo sull´Adda (2012) e all´Area Cazzaniga di Merate (2012).

“Può l´acqua conservare e trasmettere la memoria di chi l´ha osservata e studiata con tanta passione?
A noi piace pensare di sì.”

(Massimo Grassi, Stefano Pedrelli)

Casa del Custode delle Acque
via Alzaia Sud – Vaprio d´Adda (Milano)
Inaugurazione con conferenza: SABATO 5 OTTOBRE ORE 15.30
Apertura
DOMENICA 6 – SABATO 12 – DOMENICA 13 – SABATO 19 – DOMENICA 20 OTTOBRE
Orari:
10.00-13.00/15.00-18.30
(sabato 12 ottobre chiusura anticipata alle ore 17.30 per il trasferimento alla Biblioteca Comunale
per l´incontro con Mons. Navoni dedicata ai Codici di Leonardo)
Ingresso libero
VISITE GUIDATE CON I FOTOGRAFI:

SABATO 12 OTTOBRE ore 16.00
DOMENICA 20 OTTOBRE ore 15.30 e 17.00
Ingresso libero, PRENOTAZIONI: +39 342 3876374

SITO DEL PROGETTO: