AOSTA E LA FIERA DI S. ORSO

SABATO 31 GENNAIO 2015

Scarica la locandina

Aosta viene edificata, con il nome di Austusta Praetoria Salassorum, nel 25 a.C. per volontà di Augusto. La sua importante funzione è sottolineata dal solenne Arco di Augusto, dal Ponte Romano sul Buthier, dalla monumentale Porta Praetoria, dalla poderosa cinta muraria fortificata, dall´imponente Teatro Romano, dal Foro, fulcro reli-gioso, politico e sociale della città, con il grandioso criptoportico,stupefacente galleria voltata a botte, a doppia cor-sia, con poderose arcate.
Aosta, rifiorisce intorno al Mille, divenendo un piccolo ma importante centro culturale e commerciale. Il complesso monumentale di Sant´Orso comprende lo scavo archeologico della Basilica paleocristiana di San Lorenzo, risalente al V secolo, la Collegiata di Sant´Orso, uno dei più importanti luoghi di culto dell´arco alpino, con gli splendidi stalli gotici del coro, il celeberrimo chiostro istoriato romanico, il Palazzo del Priorato, caratterizzato da una delle più belle facciate in cui il rinascimento si fonde con il tardo gotico e l´imponente torre campanaria. Il per-corso termina nella piazza della Cattedrale dell´XI secolo edificata sui resti di una precedente aula di culto del IV secolo.

Il 30 e il 31 gennaio si svolge la Fiera di S. Orso, che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano. Nel medioevo la Fiera si svolgeva nell´area della Collegiata di Sant´Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte alla Chiesa dove il Santo era solito distribuire ai poveri indumenti e Sabot (zoccoli). Oggi è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto, all´interno e a fianco della cinta muraria romana. La Fiera è anche musica folklore ed occasione di degustazioni gastronomiche di vini e di prodotti tipici.