VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013 ORE 21.00
CONFERENZA “RISCALDIAMO LA STORIA:
LA STORIA DEL RISCALDAMENTO” arch. EMANUELA VILLA, arch. MARCO GALLI

Scarica la locandina

AUDITORIUM SCUOLE MEDIE
via Don Moletta – Vaprio d´Adda
Ingresso libero

Nel ciclo “Alla scoperta di Milano” viene organizzato un incontro di architettura per approfondire Milano anche un punto di vista desueto: la storia dei sistemi di riscaldamento progettati dall´uomo con un focus su Villa Reale a Milano.

La seconda parte della serata e´ dedicata a una lettura guidata della struttura urbana di Milano.

Emanuela Villa

Nata a Brescia nel 1983, Diplomatasi Geometra all´istituto Pietro Vacchelli di Cremona. Da sempre appassionata di tutto quanto concerne la storia degli edifici, dai loro restauri ai piccoli dettagli che lasciano trasparire le tracce di chi li ha progettati, li ha realizzati e di chi se ne è preso cura, segue il percorso di studi che la porta a Laurearsi in Architettura con la specializzazione in Restauro degli Edifici Storici.

Seguendo i corsi di Teoria e Tecniche dell´Architettura e di Impianti Storici, si concentra sugli impianti di riscaldamento e sullo studio della loro diffusione nella cultura materiale grazie alle pubblicazioni tecniche dell´epoca e delle consuetudini di cantiere: in particolare si occupa del caso studio della Villa Belgiojoso Bonaparte di Via Palestro a Milano, indagando nelle fonti archivistiche, per documentare la presenza di una particolare tipologia di riscaldamento centralizzato ad aria calda e le sue alterne fortune. La tesi di Laurea è stata anche proposta da relatore al Convegno Internazionale “Edifici storici a destinazione museale. Historical buildings as museums” tenutosi a Milano nell´aprile 2010. Attualmente svolge l´attività di Progettista presso il proprio studio tecnico nel Comune di Casalbuttano ed Uniti (Cr).

Marco Galli

Nato a Milano nel luglio 1982, diplomatosi geometra con il massimo dei voti all´Istituto Argentia di Gorgonzola. Appassionato di strutture ed edifici antichi, segue il percorso di studi in Architettura con la specializzazione in Progetto e Riqualificazione dell´esistente.

Approfondisce il tema del recupero dei complessi di archeologia industriale dismessi con la tesi “Oggi dismesso, domani riconnesso – dall´analisi del rapporto privilegiato uomo-acqua al progetto di recupero urbanistico di due manufatti di archeologia industriale a Vaprio d´Adda”.

Durante gli anni segue con interesse le attività di recupero e riqualificazione di ambienti urbani oltre al restauro architettonico ed archeologico. In particolare collabora allo scavo archeologico del complesso “ex Chiesa di San Bernardino” a Vaprio d´Adda con il Gruppo Archeologi dell´Est Milanese – S. Pessani ed ai concorsi di idee per la progettazione del Parco dell´ansa del Naviglio Martesana e ponte pedonale del Comune di Gorgonzola e riqualificazione del Palazzo Comunale e Palazzina di Via Villoresi in comune di Arluno.
Dal maggio 2012 è Presidente dell´Associazione Culturale Leonardo di Vaprio d´Adda.
Attualmente svolge attività libero professionale con collaborazioni in diversi studi ed enti.