ALLA SCOPERTA DI MILANO:
VISITA AL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA
E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”

Scarica la locandina

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013

Il più grande Museo della scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Il museo valorizza la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci, conserva, studia e interpreta il patrimonio storico per renderlo accessibile al pubblico.

Le collezioni sono raccolte a partire dagli anni Trenta del Novecento e sono rappresentative della storia della scienza, della tecnologia e dell´industria italiane dall´Ottocento ai giorni nostri e includono strumenti e apparati tecnico scientifici, macchine e impianti anche di grandi dimensioni, in particolare relative ai mezzi di trasporto, alla produzione di energia, all´industria siderurgica, alla storia delle telecomunicazioni e dell´informatica, all´astronautica.

La collezione di modelli storici leonardeschi del Museo nasce per celebrare il quinto centenario della nascita di Leonardo. Un gruppo di esperti viene incaricato di studiare i manoscritti vinciani per realizzare i modelli che sono esposti per la prima volta nel 1953. I disegni leonardeschi non sono solo progetti per macchine da costruire ma anche rilievi di opere già esistenti, proposte di miglioramento o studi sulla natura. I modelli esposti sono frutto di un´interpretazione che ha tradotto e completato i suoi disegni. All´allestimento storico della Galleria Leonardo, dove l´esposizione dei modelli è arricchita da una serie di disegni sui suoi molteplici campi di interesse, si affianca una mostra che approfondisce in particolare gli anni milanesi.

PROGRAMMA
Partenza ore 13.15 in pullman – Piazzale del Cimitero
Ore 14.30 Visita al Museo
Ore 16.30 Tempo libero a disposizione per proseguimento visita individualmente
Ore 17.45 Ritrovo per rientro
Rientro previsto per le ore 19.00 circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (Minimo 30 partecipanti):
€ 18,00 SOCI
€ 23,00 NON SOCI
CONFERMA PARTECIPAZIONE CON SALDO ENTRO SABATO 16 NOVEMBRE 2013

Per approfondimenti: