HEART: PULSAZIONI… D´ARTE E VOLONTARIATO

DOMENICA 14 MAGGIO 2017 ore 10-19

Scarica la locandina

Una giornata per sostenere l´Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. Onlus”
con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell´Istituto Diaz
e l´Associazione Culturale Leonardo di Vaprio d´Adda

Ore 10-19: MOSTRA DEI LAVORI DEGLI ALUNNI
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Diaz, Vaprio d´Adda

Ore 16,30: INCONTRO CON L´ASSOCIAZIONE “BAMBINI CARDIOPATICI NEL MONDO A.I.C.I. ONLUS”.

CASA DEL CUSTODE DELLE ACQUE
Vaprio d´Adda, via Alzaia Sud
Ingresso libero

Un anno fa la nostra Associazione ha iniziato il progetto “Heart: pulsazioni d´arte e di volontariato” con l´Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. Onlus” e con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell´ Istituto Diaz di Vaprio.

Il progetto, approvato dal collegio docenti, ha coinvolto le classi, in particolare le terze. Dopo aver ascoltato i racconti dei medici dell´Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. Onlus” sulle loro esperienze di vita e di lavoro in paesi in guerra, i ragazzi hanno lavorato in gruppo in maniera interdisciplinare sul tema (arte, scienze, letteratura, geografia, italiano).
Gli studenti hanno realizzato un centinaio di disegni, che saranno esposti, realizzato interviste, un video e delle musiche, che si potranno vedere e sentire durante l´evento.

Perché questo progetto?

La nostra Associazione vede nel genio di Leonardo motivo di ispirazione e linea guida per le proprie attività. Leonardo fu il primo ad intuire la circolazione sanguigna e la Società Italiana di Cardiologia, fin dall´atto della sua fondazione nel 1947, lo ha eletto come il padre putativo della cardiologia italiana. Nel corso del secolo scorso è stata riconosciuta a Leonardo la paternità di aver dato avvio agli studi anatomici dell´apparato cardiovascolare. Molti dei suoi studi furono realizzati proprio a Vaprio, mentre era ospite della famiglia Melzi.

Inoltre, l´idea di coinvolgere le scuole nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le attività di un´associazione di volontariato e cosa significa lavorare con essa e per essa.

L´Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. Onlus” è una organizzazione non profit laica e indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 chirurghi, medici, infermieri e tecnici dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati al cuore.

Nata nel 1993 a Milano per volontà del prof. Alessandro Frigiola e della prof.ssa Silvia Cirri, l´associazione ogni mese organizza missioni di speranza in diversi Paesi (ad oggi sono 19), forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse, così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità infantile.

L´associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo è Ente Morale (DM 28/01/00) e ONLUS dal 2003; dal 2009 fa parte del EHC Global Forum insieme alle organizzazioni umanitarie European Heart for Children, Chain of Hop e La Chaine de l´espoir.
L´evento è in collaborazione con:
L´Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. Onlus”
e con la Scuola Secondaria di Primo Grado dell´ Istituto Diaz di Vaprio
e ha il patrocinio del Comune di Vaprio d´Adda